martedì 24 novembre 2020

GLI SQUALLOR. UNA RIVOLUZIONE ROCK: Marco Ranaldi

Più dei Beatles, più di Pupo e della Manzotin ci sono stati gli Squallor: ma più degli Squallor c’è la leggenda del gruppo più rock ed eversivo della penisola italiana. 

Negli anni '70 in Italia era iniziata quella che doveva essere una rivoluzione sociale e culturale. Quella rivoluzione si è poi interrotta e oggi paghiamo le conseguenze di una strada tracciata ma abbandonata. Erano anni di scoperte, di innovazioni e, soprattutto nel campo della musica, si cercavano alternative valide all'invasione anglo-americana. Fra il progressive e lo sdoganamento del pop nostrano nel regno della discografia milanese nasce, o meglio si consolida, un gruppo che ben conosceva il mercato della musica. Gli Squallor emergono dal necessario bisogno di trovare alternative non depressive; su di loro tante leggende, ma una sola verità: gli Squallor cambiarono inesorabilmente il corso della musica in Italia e non solo. Tant'è che in nessuna espressione artistica di altri paesi si riscontra un gruppo come quello degli Squallor. La loro storia nasce nella notte e si sviluppa alla luce del "cazzeggio". Inconsciamente o consciamente i componenti del gruppo dichiararono il manifesto della derisione e della anarchica creatività. Nati negli anni in cui la musica tentava vari intellettualismo e diverse forme di sperimentazione, la parabola degli Squallor si concluse per normale esaurimento e per la definitiva uscita di scena di due dei quattro protagonisti. La storia verrà narrata così com'è stata trovata, attraverso la testimonianza di chi c'era dal primo momento. 

Marco Ranaldi, musicista e musicologo. Ha studiato e scritto di musica andando a recuperare storie e radici. Le sue storie narrate sono state quelle di Domenico Modugno, Lelio Luttazzi, Umberto Bindi e di altri vivi e non. Scrive su diverse testate.

pp. 210 - Formato 13x21

ISBN: 9788897389545

prezzo: euro 14,00

ACQUISTA ORA

Opzioni di spedizione