martedì 28 settembre 2021

Michele Giuseppone - Opinioni e suoni del XXI secolo

A colloquio con Robert Wyatt

Era il 29 aprile del 2011 quando incontrai Robert Wyatt e sua moglie Alfreda Benge. Louth – Linconshire – Inghilterra, ore 9.00 del mattino. Il mio primo pensiero quando lo vidi fu quello di scusarmi per il mio pessimo inglese. «È un po’ tardi per impararlo, cosi ho portato il mio traduttore», gli dissi presentando Daniele, un caro amico e interprete che ha reso più semplice la nostra conversazione e la reciproca comprensione. La risposta di Wyatt fu: «Non è mai troppo tardi. Io sono rimasto paralizzato a ventotto anni e ho imparato a vivere sulla sedia a rotelle». Inizia così il lungo dialogo con uno dei personaggi più interessanti nella storia della musica. In questo fedele reportage di un’esperienza memorabile Wyatt racconta se stesso e la sua esperienza di vita, arrivando a toccare temi e ambiti generali che spaziano dalla musica alla politica, dall’uso della lingua all’esperienza culinaria, dal cinema alle sue esperienze di vita più personali, senza tralasciare aneddoti e perle rare relative ad alcune produzioni e ai rapporti con i colleghi. Una personalità eclettica ma al contempo estremamente semplice: in effetti, questo è Robert Wyatt.


Michele Giuseppone, vive e lavora a Genova. Laureato in Lettere e Filosofia presso il D.A.M.S di Genova, videomaker professionista e grande appassionato di musica. Dal 2008 lavora nel campo della produzione video realizzando numerosi progetti e collaborando con varie istituzioni e aziende tra cui il Teatro Nazionale Genova, Costa Crociere, Trinity College London e molte altre. 
È inoltre autore e regista del documentario Zelenkovac. Un’altra Bosnia Erzegovina (Libro+DVD, Infinito Edizioni, 2016), che racconta la storia del piccolo eco-villaggio bosniaco Zelenkovac, del suo fondatore e delle sue attrazioni culturali tra cui un jazz-festival. Da sempre attivo in campo musicale come bassista e DJ dilettante, questo libro è il risultato del suo percorso di studi in etnomusicologia.



pp. 120

isbn: 9788897389590

prezzo: euro 12

Opzioni di spedizione