Di
questo e altro sono fatti i film di exploitation, un genere trasversale che
attraversa tutti i generi - dall’horror
alla fantascienza, dal thriller all’action,
dal noir all’erotico - e fa del profitto la sua stessa ragione di vita.
Però, usando una materia così “vile” come mezzo di espressione, un drappello di
spavaldi registi ha avuto la libertà
di realizzare anche opere profonde, complesse e artisticamente uniche.
Dopo
il primo volume riservato ai registi europei, questo secondo volume - dedicato
ai registi appartenenti alle più diverse cinematografie mondiali - prosegue l’affascinante viaggio tra centinaia
di film autenticamente originali, ripercorrendo con rispetto e rigore critico
la carriera di alcuni dei maggiori autori di questo “super genere”.
Negli
Stati Uniti: Jack Hill (Spider
Baby), incontestato maestro di azione e rivoluzione; Michael e Roberta Findlay
(Snuff), la strana
coppia dell’exploitation più estrema;
Doris Wishman
(Let Me Die a Woman),
una donna nel regno degli uomini.
Nel
resto del mondo: Teruo Ishii (Horrors of Malformed Men), straordinario autore di film
bizzarri e trasgressivi; Nam Nai Choi (Story of Ricky), sottovalutato
realizzatore di pura follia targata Hong Kong; René Cardona (Korang, la terrificante bestia umana),
compassato regista di film improbabili spesso con l’ineffabile lottatore Santo come
protagonista; Juan López Moctezuma (Alucarda),
la faccia intellettuale dell’exploitation
messicana; Eddie Romero
(Terrore sull’isola
dell’amore), il filippino che
conquistò Hollywood senza andarci, José Mojica Marins (Questa notte
mi incarnerò nel tuo cadavere), il creatore di Zé do Caixao, icona dell’horror brasiliano.
Con
interviste a Jack Hill, Eddie Romero e C. Davis Smith, direttore della fotografia
di molti film di Doris Wishman.
Rudy Salvagnini è uno
sceneggiatore di fumetti. Si è sempre occupato di critica cinematografica
scrivendo su quotidiani e riviste (tra cui «Robot», «Aliens», «Nosferatu» e «Amarcord»). Collabora da vent’anni
a «Segnocinema» e da qualche
anno al sito MYmovies.it. Ha scritto Hal Ashby (Il Castoro cinema, 1992), Il cinema di Bob Dylan (Le Mani, 2009), Il dizionario dei film horror (Corte del
Fontego, prima edizione 2007, ristampa 2008, seconda edizione ampliata 2011) e Il
cinema dell’eccesso -
Vol. 1 Europa (Crac, 2015).
ISBN: 9788897389262
pagg. 334 ill. b/n
prezzo: €24,00