mercoledì 1 aprile 2015

Vincenzo Marega :: Sulle cose che cambiano. Garbo: la biografia ufficiale (Normal & Limited Edition)

Dopo Con Garbo, libro con il quale Michele Monina ha omaggiato l’artista lombardo e la generazione cresciuta con le sue canzoni, continua la collaborazione tra crac edizioni e Renato Abate aka Garbo con Sulle cose che cambiano, libro in cui – per mezzo della penna di Vincenzo Marega – si ripercorre l’intera carriera dell’artista, da quando era semplicemente “Renatino” e incontrava il mondo della musica componendo le prime canzoni fino all’ultimo album Fine realizzato insieme a Luca Urbani.
Un libro ricco di storie, incontri, ricordi, musica che ci porta direttamente nelle stanze delle più importanti major della discografia italiana, ai Sanremo di Pippo Baudo, ai Festivalbar di Vittorio Salvetti, ai Mr Fantasy di Carlo Massarini, fino ai contesti più underground e indipendenti che prendono forma e sostanza con l’etichetta Discipline (un omaggio ai King Krimson).
Tutti i dischi, le collaborazioni, i video clip sono analizzati dalla voce narrante di Garbo “riferita” dalla scrittura di Marega in un racconto attraverso il quale scorre la vita di un artista e il mondo dei suoi ascoltatori. Arricchito da decine di QR Code che permettono di vivere la narrazione rimandando ad altrettanti brani multimediali, il libro è la testimonianza di un’epoca in cui le cose cambiano veloci.


Vincenzo Marega è nato nel 1967 a Cormons (GO). Nella sua carriera artistica è stato bassista, cantante e autore di canzoni in varie formazioni italiane, in seguito si è dedicato alla pittura con all’attivo oltre cinquanta esposizioni in Italia e all’estero. Nel 2011 ha fondato la casa di produzione cinematografica Bisiafilm nella quale riveste il ruolo di direttore artistico e produttore e per la quale ha realizzato vari documentari e lungometraggi. Per questa sua attività gli è stato conferito nel 2015 il Premio Enzo Biagi per la qualità nella produzione cinema fiction. Questo libro è la sua seconda opera letteraria dopo il romanzo Sexy Shop.


isbn: 9788897389224
pp. 200, ill. b/n
prezzo: euro 16