giovedì 28 dicembre 2017

Rolf Vasellari :: Virgin Prunes. Tutta la furia del sublime

Un libro leggendario, introvabile da anni, pubblicato nel 1985 da una piccola etichetta alternativa di Zurigo, giunge finalmente in Italia grazie a crac edizioni: un evento imperdibile per tutta la schiera di fans vecchi e nuovi del suono postpunk dei primi anni '80. 
L’autore, Rolf Vasellari, amico della prima ora della formazione dublinese, confeziona un libro denso di interviste, recensioni, liriche originali, discografia e arricchito in modo unico da decine e decine di immagini inedite, contributi personali dei membri della band, foto, disegni e poesie nel rispetto della “New Form of Beauty” paganeggiante e angelica propugnata dal gruppo e che intendeva catturare tutto il sublime e la violenza dell’essere vivi.
I Virgin Prunes fanno parte di quel pugno di nobili bands oggi riconosciute come seminali per gli sviluppi della musica pop occidentale. Ma il libro di Vasellari riserva anche altre sorprese per il fan: le parole dell’intelligentissimo Gavin Friday lentamente disvelano che il collante della loro incendiaria azione/
provocazione musicale è stata l’amicizia, la tenerezza e il rispetto che hanno condiviso fin da bambini e che la loro ricerca della rimbaudiana verità “nell’anima e nel corpo”, che li ha portati a incarnare e a esaltare sui palchi di tutto il mondo ogni forma di diversità, non è che un ragionato avvicinamento alla condizione di purezza e di ingenuità dei bambini, dei pazzi, dei portatori di handicap.

Rolf Vasellarinato in Svizzera e membro di diverse band, ha lavorato per alcune riviste di letteratura scrivendo storie con la tecnica surrealista della scrittura automatica. Da sempre legato al mondo della musica oltre al libro dedicato ai Virgin Prunes ha pubblicato: “Judasjesus” (con i contributi di Jim Fetus, Momus, Jeffrey Lee Pierce, David Thewlis / Triffids, RichardHell,
Jeff Balance e altri) e “Rimbaud” (con contributi di Patti Smith, Jim Caroll, Blixa Bargeld e altri), tutti per la Black Sheep Press di Zurigo.



isbn: 9788897389439
pagine: 270 con illustrazioni in b/n - grande formato
prezzo: 22 euro 

ORDINA QUI: A 19 EURO
(spese di spedizione standard - piego di libri - inclusa)


Opzioni di spedizione