martedì 20 ottobre 2020

Joyello Triolo: Cover and over again

100 canzoni, (più di) 200 versioni

Lo sapevate che “Girls Just Want To Have Fun” di Cindy Lauper è la cover di un brano inciso da certo Robert Hazard? E che “The Best” fu un flop per Bonnie Tyler solo qualche mese prima che Tina Turner la portasse al primo posto delle classifiche? Per caso anche a voi è capitato di inciampare su un oscuro brano di tali Curtiss Maldoon che sembra somigliare moltissimo a “Ray of Life” di Madonna per poi scoprire che si tratta proprio della sua origine? 

Prendendo in esame cento canzoni pop, questo libro affronta un curioso viaggio nell’universo delle cover attraverso cento canzoni rese immortali proprio dai loro rifacimenti.

Alcuni di questi cento pezzi (85 internazionali e 15 italiani) sono diventati noti al grande pubblico proprio attraverso le loro autorevoli reinterpretazioni in grado, in qualche caso, di oscurare definitivamente le versioni originali. 

Brani prestigiosi portati finalmente al grande pubblico nonostante la tiepida accoglienza riservata alla prima registrazione, rimodernamenti operati al fine di conferire la dignità negata da produzioni approssimative del passato e pezzi oggi ritenuti immortali che hanno conosciuto il successo commerciale solo grazie alla personalità dell’interprete che dimostra così di non essere (quasi) mai un requisito secondario.  


JOYELLO TRIOLO

Creativo, DJ, critico, blogger e musicista veronese è attivo sin dagli anni '80. Oltre a un percorso personale nell’ambito della musica sperimentale e acusmatica, ha suonato con EvaBraun, Morrowyellow, Le Madri della Psicanalisi e JCO ed è attualmente impegnato con Peluqueria Hernandez e RADAR.

Vanta collaborazioni con Mauro Marchesi, Umberto Palazzo, Lilith and The Sinnersaints, Mauro Ottolini e Lameba.

Scrittore compulsivo, collabora occasionalmente con riviste specializzate e web magazine aggiornando regolarmente il suo personale blog Fardrock (https://fardrock.wordpress.com/).

Ha scritto “CHyberNation”, la biografia dei Krisma (Libro+CD, NdA Press, 2011), “Dentro questi specchi”, discografia ragionata di Faus
t’o/Fausto Rossi (Crac Edizioni, 2014) e “Intrusi a Sanremo” (Crac Edizioni, 2017). 

Dal 2011 vive e lavora a Bologna.



pp. 250 - Formato 13x21 - ill.

isbn: 9788897389576

prezzo: euro 16,00


ACQUISTA ORA