mercoledì 13 giugno 2018

Roberto Manfredi :: Cesare Monti. L'immagine della musica



Cesare Monti è stato il più importante, attivo e influente art director nella discografia italiana degli anni settanta-ottanta. Fotografo, regista, poeta, scrittore, docente di comunicazione all’Università ESE di Lucca.


Nel corso della sua vita ha prodotto oltre 250 copertine di dischi, migliaia di fotografie, decine di lungometraggi, video d’arte e spot pubblicitari.

Questo libro è dedicato al suo immenso talento artistico, alle sue esperienze e al suo pensiero.
Il libro raccoglie storie, aneddoti, incontri, analisi sulla poetica dell’immagine e le testimonianze di artisti quali Maurizio Vandelli, Angelo Branduardi, Eugenio Finardi, Donatella Rettore, Gianfranco Manfredi, Ivan Cattaneo, Oscar Prudente, Vittorio Nocenzi (Banco del Mutuo Soccorso), Pasquale Minieri (Canzoniere del Lazio), Renato Gasperini (Agorà), Maurizio Salvadori, Alice Montalbetti, con una vasta gallery di fotografie e copertine degli album più importanti e significativi di artisti quali Lucio Battisti, Fabrizio De André, Pino Daniele, Banco del Mutuo Soccorso, Angelo Branduardi e tanti altri

Roberto Manfredi: Ex produttore discografico, primo promoter di Fabrizio De André, autore e produttore televisivo, scrittore. Produttore esecutivo dell’home video Mistero Buffo di Dario Fo, Storie del signor G di Giorgio Gaber, nonché di dischi importanti quali Un Gelato al limon di Paolo Conte. Ha prodotto inoltre dischi di Roberto Benigni, Gianfranco Manfredi, Elio E Le Storie Tese, Freak Antoni, Nicola Arigliano etc. Ha scritto oltre seicento interviste per la televisione italiana e la radio svizzera italiana (RSI). Documentarista. Ha scritto e pubblicato sei libri tra i quali: Skanzonata. Storia della canzone umoristica e satirica italiana da Petrolini a Caparezza (Skira), Artisti in Galera (Skira), Talent Shop (Arcana).

Vanda Spinello, moglie di Cesare Monti, pittrice, grafica, illustratrice, sempre a fianco del marito.
Alice Montalbetti, figlia di Cesare Monti, erede del patrimonio artistico, titolare dell’immenso archivio fotografico e video del padre.


170 pagine formato 16x23

illustrato in B/N
con un inserto di 16 pagine a colori

ISBN 9788897389514

Prezzo: €22,00